Agenda

Centesimo anniversario Clarisse Jesi

Il 13 giugno 2013 ricorre il centesimo anniversario dell’insediamento del Monastero delle Clarisse della SS. Annunziata nel convento di via S. Marco 12, che sarà festeggiato secondo il seguente programma:

ore 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Jesi Gerardo Rocconi
• A seguire: presentazione dei libri “Per sempre di fronte agli occhi” e “Nel cielo  aperto del chiostro”, con la partecipazione degli autori.
 
La storia di questa comunità religiosa affonda le sue radici addirittura nel 1664, allorquando il Vescovo di Jesi, Cardinale Alderano Cybo, accolse la proposta del Municipio di istituire, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista, un convento “per le giovanette di famiglie nobili decadute”.
 
Due ricorrenze a distanza ravvicinata – quella di quest’anno e l’altra del 2014 in occasione dei 350 anni dalla fondazione – che permettono di ripercorrere una storia umile, ma costellata da avvenimenti straordinari. La vita del Monastero, pur lontana dal clamore mondano, si è, infatti, intersecata con gli episodi salienti della storia jesina durante lo stato pontificio, il dominio napoleonico, il risorgimento e l’unità d’Italia.

Dalle cronache e dai documenti d’archivio custoditi all’interno della clausura, spuntano i protagonisti celebri della ribalta nazionale e locale (da Papa Pio IX a Re Umberto I, dal Commissario Lorenzo Valerio al Marchese Raffaele Mereghi) le cui azioni hanno inciso, talvolta con esiti drammatici, sull’esistenza della comunità religiosa.
 
Emergono, però, anche le figure di Madri Badesse (Luigia Segatori, Cecilia Schiaroli,
Chiara Maria Damiani) vissute nel nascondimento, ma pronte a difendere, con
indomito coraggio, la loro comunità monastica nel clima ostile delle soppressioni
ottocentesche e nelle fasi difficili della ricostruzione.
 
Ed emerge, soprattutto, la funzione sociale ed educativa svolta dal Monastero della SS. Annunziata attraverso le opere caritative verso i poveri e la gestione, per oltre due secoli, dell’Educandato, istituzione pedagogica particolarmente benemerita in un’epoca in cui non esistevano scuole pubbliche.
 
Per ricordare questi avvenimenti, la comunità delle Clarisse ha affidato a Mauro Torelli la stesura del libro “Per sempre di fronte agli occhi” al quale si accompagna il testo fotografico “Nel cielo aperto del chiostro”, realizzato da Valerio Lancioni. Il progetto grafico di entrambe le opere è stato curato da Gianluca Garbuglia (Risedesign).

>> PRESENTAZIONE pdf

 Altre notizie

 Vai inizio pagina