Agenda

La Bibbia Francescana, Francescani di Parola

Sabato 29 novembre, dalle 9.00 alle 11.00, l’istituto teologico «S.Antonio Dottore» ospita l’incontro aperto a tutti «La Sola Parola… San Francesco e la Parola di Dio». 

Ritornare alla nuda Parola accostandosi alla Bibbia, ma con un cuore nuovo e  con addosso gli «occhiali» di san Francesco. È quanto cercherà di fare «La sola Parola… San Francesco e la Parola di Dio», un incontro aperto a tutti, che non a caso cade Sabato 29 novembre, festa di tutti i santi francescani. Nell’Aula  Magna dell’Istituto teologico S. Antonio dottore, in via San Massimo, 25 a Padova, si alterneranno dalle 9.00 alle 11.00, due frati e studiosi francescani: fra Fabio Scarsato, direttore editoriale del «Messaggero di sant’Antonio» e fra Andrea Vaona, docente presso la Facoltà teologica del Triveneto. 
 
«La nostra riflessione – afferma fra Scarsato – parte dal costante invito di papa Francesco a riprendere in mano la Parola di Dio. È stato naturale per noi francescani riscoprire che questo invito non solo ci appartiene ma fa parte del  nostro DNA. Per san Francesco il costante confronto con la Parola è l’inizio, il prosieguo e il fine della sua avventura umana e spirituale». 
 
Durante la mattinata sarà presentata anche la Bibbia Francescana, l’ultima fatica delle Edizioni Messaggero Padova. «È francescana – spiega fra Fabio – per tutti i rimandi e i richiami alle Fonti francescane, ma anche perché è stata fatta  in collaborazione con 40 persone, tutte appartenenti alla galassia della grande famiglia francescana in Italia e nel mondo». Uno scrigno di riflessioni e di vissuti, a partire dalla Parola, nel segno di San Francesco.

 Altre notizie

 Vai inizio pagina