Monastero Clarisse - Montepaolo (FC)

Guida storico-artistica del Santuario di Montepaolo

Antonio, padre e fratello,
fedele discepolo di san Francesco,
tu voce potente
perché hai ascoltato “la voce sottile di silenzio”,
pellegrino nelle vie della tua storia,
nel tuo tempo,
accompagnaci
nel pellegrinaggio del nostro tempo,
nella nostra storia.
 
Proprio nel periodo più difficile per il luogo dell’Eremo-Santuario di Montepaolo-Dovadola, a causa di  frane e terremoto (settembre 2023), ha visto la luce la nuova guida storico-artistica, che da tempo era in cantiere.

Al nostro arrivo nell’Eremo (2019) le copie della precedente edizione erano quasi esaurite, e subito si è sentita l’esigenza di riproporre un piccolo strumento di conoscenza e approfondimento, sia della vita di Antonio di Padova, sia della storia del luogo. Per noi è stato anche uno stimolo per ricercare nuove informazioni, chiarire aspetti incerti, completare, il più possibile, il testo e arricchirlo di nuove foto.

Il 9 giugno 2024 la nuova guida è stata presentata ufficialmente in Santuario, con interventi del Vicario diocesano don Enrico Casadei, del nostro parroco don Giovanni Amati e dell’esperto di storia locale Gabriele Zelli. Era presente anche il nostro Ministro Provinciale, fr Roberto Brandinelli, autore della “Presentazione” del testo (pag. 5); egli fa notare che “mentre molti luoghi fiorenti nei primi secoli di storia del francescanesimo oggi sono abbandonati o pressoché dimenticati, Montepaolo vive una stagione favorevole di cui pochi luoghi così isolati possono godere”.

Eppure, nei secoli, le frane si sono verificate più volte; l’attuale chiesa-santuario è almeno la terza costruita in onore del Santo. Ma sempre lo Spirito ha suscitato qualcuno che si prendesse a cuore il lavoro, che raccogliesse il contributo della gente, come dei grandi, per poter ridare vita a questo luogo…

Un luogo di silenzio e di preghiera: così viene definito, in diversi passaggi della breve guida, l’Eremo-Santuario di Montepaolo e così è vissuto da pellegrini che ancora numerosi salgono sulla collina dovadolese, provenienti sia dai dintorni che da luoghi lontani… Il luogo è anche una tappa del Cammino di Sant’Antonio, situato sulla tratta che collega La Verna a Bologna e poi a Padova. La riscoperta dei Cammini come esperienze importanti di incontro con Dio e con la propria interiorità, contribuisce a mantenere di grande attualità questo sito antoniano e a diffonderne ulteriormente la conoscenza”.
 
sr. Mariangela 
 
 
 
Nota:  Chi fosse interessato, può trovare la guida nel Santuario di Montepaolo o richiederla a questo indirizzo:

santachiarafaenza@gmail.com

 Vai inizio pagina